“I glicosidi naturali, costituiti da una molecola detta aglicone legata ad una o piu' molecole di zucchero, sono ampiamente diffusi nel mondo vegetale, dove rappresentano fonti di immagazzinamento degli zuccheri.
La formazione glicosidica determina una maggiore biodisponibilità, idrofilicità e stabilità di sostanze a carattere lipofilo, come ad esempio gli olii essenziali, permettendo la compartimentazione nel vacuolo e traslocazione nel citoplasma.
Vanillina-β-D-glucopiranoside (glucovanillina), glicoside utilizzato come aromatizzante. Il glicone è rappresentato dal glucosio, mentre l'aglicone deriva dalla vanillina. Notare il caratteristico legame O-glicosidico sul carbonio 1 dello zucchero.
Perché i Glicosidi
Vari sono i motivi per concentrare la massima attenzione ed interesse sulle molecole glicosilate di origine vegetale per ciò che sarà il futuro nell’approccio della prevenzione di tutte le patologie che affliggono l’ uomo e gli animali, sin dalla nascita. Semplificando possono essere riuniti in 3:
- i glicosidi rispetto ai corrispondenti agliconi , hanno una maggiore biodisponibilità, idrofilicità e stabilità; originando comunque o se assunti nell’organismo o anche con processi enzimatiche industriali la stessa molecola corrispondente di aglicone.
- a differenza dei semplici agliconi ,la sintesi chimica dei loro glicosidi non è per nulla facile e quindi sono di per se’ garanzia di prodotto naturale (a differenza degli agliconi che si possono invece ottenere per via sintetica e facilmente spacciarli per naturali).
- sono dotati di attività farmacologia UNICA : l’azione benefica di molti estratti e/o decotti e/o infusi di piante medicinali è ottenuta, per oltre il 90 % dei casi, da molecole glicosilate!
Alcuni esempi
la glucovanillina è il naturale aroma di vaniglia che tutti conosciamo; il suo aglicone, la vanillina è facilmente ottenibile sinteticamente a basso costo MA NON E’ CIO’ CHE PRODUCE LA NATURA
- la salicina è una molecola presente in diversi vegetali dotata di spiccata azione antipiretica, antinfiammatoria e antireumatica assunta al dosaggio di 300 – 500 mg non da effetti collaterali allo stomaco a differenza del suo analogo sintetico l’ acido acetilsalicilico ( ASPIRINA )
- l’ azione ipocolesterolemizzante data dal succo di bergamotto è dovuta a due molecole, aventi azione statino-simile, che sono glicosilate
- l’ azione di prevenzione e curativa di molte patologie oculari, infiammatorie, cardiache, metaboliche, neurologiche, etc., è data da una classe di molecole glicosilate, abbondantemente presenti in natura ( uva nera, ciliegie, fragole, mirtilli, more, ribes, etc. ) denominate antocianine
- l’ echinacoside è il glicoside responsabile delle proprietà antibatterica, antifungina, antivirale, neurosedativa e immunostimolante/adattogena degli estratti di echinacea.
Gli esempi potrebbero continuare a migliaia ( mela, olivo, melograno, agrumi, rape rosse, cavoli/broccoli, senape, cipolle, etc. )